Abstract
Titolo
Ruolo dei radicali liberi e della poli(ADP-ribosio)polimerasi 1 nella progressione del trauma midollare
 
Autori
Salvatore Cuzzocrea1,2
1IRCCS Centro Neurolesi "Bonino-Pulejo"; 2Dipartimento Clinico-Sperimentale di Medicina e Farmacologia, Policlinico Universitario, Università di Messina, Messina, Italy
 
Abstract
Lo stress ossidativo identifica una modificazione del normale equilibrio intracellulare tra sostanze ossidanti, prodotte fisiologicamente durante i processi metabolici, e il sistema di difesa antiossidante. Quando le sostanze ossidanti prevalgono e/o le sostanze antiossidanti si riducono, si configura lo stress ossidativo. Numerosi processi patologici, tra cui il danno secondario associato al trauma midollare, possono aumentare la produzione di specie reattive dell’ossigeno (specialmente, superossido e radicale idrossilico) e di ossidanti ad alta energia (come il perossinitrito) compromettendo il sistema di difesa antiossidante. I radicali liberi derivati dall’ossigeno molecolare (ROS) come il superossido, il perossinitrito, il radicale idrossilico e il perossido d’idrogeno sono in grado di promuovere il danneggiamento del DNA, causandone la rottura e la conseguente super-attivazione della poli(ADP-ribosio)polimerasi (PARP)-1, portando ad una severa deplezione energetica e a morte cellulare per necrosi. Inoltre, la poli(ADP-ribosilazione) è regolata dalla poli(ADP-ribosio) glicoidrolasi (PARG), che taglia i legami ribosio-ribosio ed è in grado sia di idrolizzare unità singole di ADP-ribosio tramite attività esoglicosidica, sia di formare frammenti di oligo(ADP-ribosio) tramite attività endoglicosidica.
Lo scopo di questa comunicazione è quello di approfondire il ruolo dei ROS, della PARP-1 e del PARG nel trauma midollare e di valutare l’efficacia del trattamento in vivo con nuove e promettenti strategie farmacologiche, come i catalizzatori della decomposizione del perossinitrito, gli agenti selettivi superossido dismutasi (SOD) mimetici e gli inibitori della PARP-1 e della PARG.