Abstract
Titolo

Sindromi extrapiramidali acute da farmaci e sindrome maligna da neurolettici: valutazione retrospettiva di una casistica decennale (1997-2007)

 
Autori

Dipartimento di farmacologia Preclinica e Clinica, Università degli Studi di Firenze, Viale Pieraccini n. 6, 50139 Firenze. Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi, Firenze

 
Abstract

Introduzione: Numerosi farmaci sono in grado di provocare una sintomatologia neurologica acuta di tipo extrapiramidale tra questi gli antipsicotici tipici e atipici, gli antagonisti dopaminergici e bloccanti canali del calcio, la metildopa , la fenitoina, il litio e l’acido valproico. Gli effetti extrapiramidali farmaco-indotti a esordio acuto includono il parkinsonismo, le distonie acute, l’acatisia, e la sindrome maligna da neurolettici, mentre quelli ad esordio tardivo sono rappresentati dalle discinesie tardive, oltre alla classica variante coreo-atetosica, l’acatisia e le distonie tardive. Materiali e metodi: Nel presente studio è stata esaminata retrospettivamente la casistica relativa ai ricoveri avvenuti nel decennio 1997-2007 presso l\'U.O. di Tossicologia Medica e Medicina delle Farmacotossicodipendenze dell\' A.O.U. Careggi. Il criterio di inclusione è stata la diagnosi accertata di "sindrome extrapiramidale da farmaci" o “sindrome maligna da neurolettici". Per ogni paziente sono stati valutati i dati: sociodemografici, anamnestici, clinici e bioumorali. La diagnosi degli eventi clinici è stata validata per mezzo dei seguenti strumenti: • Sindrome maligna da neurolettici: in accordo ai criteri del DSM-IV (American Psychiatric Association, 1994), stadiazione di gravità secondo i criteri di Hynes e Vickar; • Sindrome extrapiramidale da farmaci: in accordo alla Scala per i Sintomi Extrapiramidali di Chouinard (Extrapyramidal Symptoms Rating Scale, modificata). Risultati e Discussione Nel decennio 1997-2007 sono stati ricoverati presso l\'U.O. di Tossicologia Medica e Medicina delle Farmacotossicodipendenze dell\' A.O.U. Careggi 257 pazienti per reazioni avverse da farmaci , tra cui 61 pazienti erano rispondenti ai criteri di inclusione nello studio: 57 con sindromi extrapiramidali da farmaci e 4 con sindrome maligna da neurolettici; dei 61 pazienti 30 erano di sesso femminile (49,1%) e 31 di sesso maschile (50,9%), con un\'età compresa tra 15 e 73 anni (età media 35 ± 16,8 anni). La durata del ricovero era in media 3,5 ± 6,12giorni. Gli antipsicotici tipici e atipici rappresentano il 31% del totale dei farmaci (imputabili e concomitanti) che i pazienti assumevano al momento dell\'evento avverso. Tra i farmaci assunti quelli imputabili dell\'evento avverso sono rappresentati per il 47,9% a dai farmaci antipsicotici tipici di cui l\' aloperidolo il 55,9%, mentre gli atipici erano responsabili per il 15,5%, la tietilperazina per il 18% e la metoclopramide per l\'11, 26%. Delle quattro sindromi maligne da neurolettici osservate due erano di gravità moderata e le altre due erano gravi. I farmaci imputati dell\'insorgenza della sindrome maligna da neurolettici erano rappresentati in due casi da un antipsicotico tipico, in un altro caso da un antipsicotici atipico, e nell\'altro caso dalla combinazione di un antipsicotico tipico con un atipico.