Sistema Endocannabinoide e sindrome di astinenza da nicotina
Mannucci Carmen (a), Pieratti Antonella (a), Russo Giuseppina A.(a), Carnì Antonio (a), Calzavara Emilse (a), Caputi Achille P.(a)(b), Calapai Gioacchino (a)
a Dipartimento Clinico e Sperimentale di Medicina e Farmacologia, Università di Messina b IRCS Centro Neurolesi ‘‘Bonino-Pulejo’’, Università di Messina
Il sistema endocannabinoide è coinvolto in molteplici funzioni fisiologiche, molte delle quali correlate ai meccanismi di risposta allo stress e al mantenimento dell’omeostasi. Inoltre è coinvolto nella modulazione delle risposte immunitarie, infiammatorie ed endocrine. Gli endocannabinoidi esercitano proprietà antinocicettive e neuroprotettrici, sono in grado di regolare l’attività motoria e di modulare i processi della memoria. E' stato dimostrato che il sistema endocannabinoide svolge un ruolo importante nei meccanismi di gratificazione collegati alle sostanze d'abuso, inclusa la nicotina. Con l'obiettivo di valutare il ruolo del sistema endcannabinoide nella sindrome d'astinenza da nicotina, è stato studiato l'effetto di due composti, l'AM404 inibitore del trasporto all’interno della cellula del cannabinoide endogeno anandamide, e l’AM251, antagonista del recettore CB1 per i cannabinoidi, sui segni provocati dall'astinenza e nel Forced swimming Test, nell'animale da laboratorio reso dipendente dalla nicotina. La dipendenza è stata indotta in un gruppo di topi maschi Swiss dell’età di otto settimane attraverso quattro somministrazioni sottocutanee giornaliere di nicotina (2mg/kg), per 15 giorni consecutivi. Gli animali controllo, sono stati trattati con soluzione salina sotto cute, con le stesse modalità e per lo stesso periodo di tempo. La misurazione dell'astinenza è stata effettuata 24 h dopo l'ultima somministrazione di nicotina o di soluzione salina, attraverso la compilazione di una scala di valutazione denominata Abstinence Scale. Il Forced Swimming test è un test utilizzato per valutare il tempo di immobilità in condizioni di stress. Gli animali resi precedentemente dipendenti dalla nicotina presentano in genere un tempo di immobilità più lungo rispetto ai controlli. Due ore prima della valutazione dell'astinenza e del Forced swimming test, gli animali sono stati trattati con differenti dosi di AM404 e AM251 (0.5, 1 e 2 mg/kg, sottocute) in associazione o da soli. Per verificare l'eventuale interazione del sistema endocannabinoide con quello serotoninergico, agli animali è stato somministrato il composto WAY 100635, antagonista selettivo del recettore 5HT1A (1 mg/kg sottocute) 75 minuti prima del Forced Swimming Test. Il trattamento con AM251, ha ridotto negli animali dipendenti da nicotina, i segni dell'astinenza. Negli stessi animali il trattamento con AM404 ha causato una riduzione del tempo di immobilità al Forced Swimming Test. Gli effetti del composto AM404 sul Forced Swimming Test sono stati antagonizzati dal blocco del recettore CB1 esercitato dal composto AM251. Infine, gli effetti del blocco della ricaptazione di anandamide sul Forced Swimming Test sono bloccati dal trattamento con l’antagonista recettoriale della serotonina WAY 100635. I risultati suggeriscono che interazioni tra i sistemi endocannabinoide e serotoninergico sono implicate nei meccanismi che generano la sindrome da astinenza da nicotina.