Presentazione - Comunicato Stampa

 

 

Il XV Congresso Nazionale della Società Italiana di Tossicologia (SITOX) si svolgerà per la prima volta nella città di Verona dal 19 al 22 gennaio 2009, con la collaborazione del Dipartimento di Medicina e Sanità Pubblica dell’Università di Verona. L’evento è stato organizzato dalla Prof.ssa Maria Enrica Fracasso del Dipartimento di Medicina e Sanità Pubblica - Sezione di Farmacologia, con la preziosa partecipazione del Comitato Scientifico della Società stessa e del fattivo contributo del Comitato Organizzatore Locale. L’evento avrà l’onore di occupare le Aule e le Sale della nuova Sede del Centro Congressi del Policlinico “G. Rossi”, recentemente inaugurate dal Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Al Congresso è prevista la partecipazione di un folto numero di ricercatori (circa 500) appartenenti alle molteplici aree disciplinari, mediche, biologiche, chimiche ed ambientali che coprono ogni aspetto tossicologico.
Le tematiche che sono state individuate e che verranno sviluppate nel corso delle varie sessioni hanno una importante valenza, non solo da un punto di vista tecnico-scientifico, ma anche di ricaduta sugli operatori e sull’opinione pubblica. Nel corso delle quattro giornate saranno presentati i dati derivati dal costante impegno dei più importanti ricercatori italiani, ma anche stranieri, che operano e svolgono studi nell’ambito dei vari aspetti della tossicologia. Il programma è intenso e caratterizzato da sessioni plenarie, sessioni parallele, sessioni poster, comunicazioni orali e tavole rotonde. Queste saranno impostate al trasferimento delle nuove conoscenze nei vari settori per permettere ai “media” di recepire in modo corretto i concetti essenziali della sicurezza d’uso dei prodotti ad alta evoluzione tecnologica.
Nell’ambito del Congresso sarà data enfasi alle problematiche correlate al miglioramento della qualità della vita, particolarmente per quanto concerne il controllo e la prevenzione degli agenti chimici di interesse ambientale ed industriale anche dal punto di vista genotossico, grande attenzione sarà data riguardo gli additivi, integratori e residui alimentari (diossine, policlorobifenili, ftalati), anche in riferimento al rischio genotossico da xenobiotici - inquinamento e percezione pubblica al rischio, verranno presentate attente considerazioni e criteri di valutazione della sicurezza alimentare degli OGM (organismi geneticamente modificati), verranno trattati gli aspetti critici nell’utilizzo dei prodotti contenenti sostanze naturali di origine vegetale, e riferite le nuove conoscenze acquisite riguardo la dieta e chemioprevenzione. Un simposio sarà dedicato alle sempre attuali, e in continuo sviluppo, conoscenze dei meccanismi neurobiologici e neurotossicologici delle sostanze d’abuso con particolare attenzione all’impatto sanitario e sociale delle vecchie e nuove tipologie di consumo e delle smart drugs, verranno inoltre presentati dati riguardo il rischio di tossicità indotta da farmaci, e la valutazioni sull’utilizzo delle nuove frontiere terapeutiche quali la farmacogenetica.