PROGRAMMA FINALE - ABSTRACT ONLINE

ABSTRACT

Title
Obiettivi e risultati del sito web www.farmacovigilanza.org
 
Authors
G. Polimeni1, A. Russo1, L. Sautebin2, D. Altavilla1, D. Crupi1, G. D’Addetta1, G. Fava1, P. Morabito1, V. Pizzimenti1, G. Calapai1, A.P. Caputi Achille1

1Dipartimento Clinico e Sperimentale di Medicina e Farmacologia, Sezione di Farmacologia, Università di Messina;
2Dipartimento di Farmacologia Sperimentale e Centro di Ricerche in Farmacoeconomia e Farmacoutilizzazione, Facoltà di Farmacia, Università di Napoli Federico II.
 
Abstract

La farmacovigilanza è una scienza che richiede un aggiornamento permanente, dal momento che le informazioni sui farmaci in commercio sono in costante evoluzione. Tuttavia, non sempre gli operatori sanitari hanno a disposizione adeguati mezzi di informazione sui farmaci, che permettano una corretta valutazione del rapporto rischio/beneficio, rendendo più attenta la prescrizione e consentendo il riconoscimento di una reazione avversa da farmaco e la sua conseguente segnalazione.
A fronte di tali premesse, nel 1999 è stato creato il sito www.farmacovigilanza.org, con l’obiettivo di sviluppare una cultura della patologia iatrogena (che rappresenta una delle più rilevanti cause di morbilità e mortalità nel mondo), contribuire ad aumentare le segnalazioni spontanee di sospette reazioni avverse da farmaci (ADR) nella rete di farmacovigilanza italiana e svolgere un ruolo educazionale e formativo sul rischio/beneficio dei farmaci e sulla appropriatezza delle terapie.
Il sito, attualmente supportato dalla Sezione Clinica della Società Italiana di Farmacologia, fornisce agli operatori sanitari gli strumenti indispensabili per valutare il rischio di terapie con farmaci ed erbe medicinali e, tramite aggiornamenti mensili, riporta informazioni sulla sicurezza dei farmaci, tratte da agenzie internazionali (AIFA, EMA, FDA, Ministero della Salute canadese, MHRA, etc.). Sono inoltre riportati, tradotti in lingua italiana, casi clinici di ADR descritti in letteratura.
È inoltre presente un database delle principali patologie farmaco-indotte e l'elenco dei farmaci responsabili nella sezione “Patologie Iatrogene”, mentre cliccando su “Alterazioni dei parametri di laboratorio” si ha accesso ad una lista dei principali valori di laboratorio, selezionando i quali viene fornito un elenco dei farmaci che possono influenzarli ed in che modo.
Una specifica sezione è inoltre dedicata alle ADR da erbe medicinali ed alle loro interazioni con i farmaci (Vigilanza sui prodotti naturali), al cui interno si trovano le monografie di numerose piante officinali corredate di un’ampia bibliografia. Inoltre, è presente un’area dedicata alla Cosmetovigilanza, che intende informare sulle notizie provenienti dalle agenzie internazionali e dalla letteratura, che riguardino segnali d’allarme correlati all’uso dei cosmetici.
Risultati
Ogni mese il sito viene aggiornato e agli utenti registrati viene inviata una newsletter con i contenuti presenti nell’aggiornamento.
Dalla data della sua creazione (1999) a gennaio 2012 ci sono stati oltre 1.150.000 accessi diretti al sito. Gli utenti che annualmente si collegano al sito direttamente sono circa 100.000, con oltre 15.800 operatori sanitari registrati all’area riservata.
Gli utenti iscritti al sito sono rappresentati soprattutto da farmacisti privati (oltre 2.500), medici ospedalieri (oltre 2.300), medici di medicina generale (oltre 1.600), medici specialisti (oltre 1.300).
Questi risultati sottolineano che il sito è riuscito nel suo scopo di portare le problematiche connesse alla sicurezza dei farmaci al di fuori dei canali tradizionali (soprattutto accademici), dando la possibilità a medici e farmacisti di avere accesso in maniera rapida e mirata alle informazioni sui farmaci in commercio e di utilizzarle nella loro attività professionale quotidiana.