ABSTRACT
Il modello di calcolo ECETOC TRA Worker Tool: suo utilizzo nel “Chemical Safety Assessment” in ambito REACH e per la stima dell’esposizione occupazionale.
E. Barbassa1
1: INAIL, CONTARP, DIREZIONE REGIONALE LOMBARDIA
Il Regolamento REACH (Registration, Evaluation, Authorization and Restriction of CHemicals) ha introdotto un nuovo sistema globale di gestione in sicurezza delle sostanze fabbricate, importate, utilizzate ed immesse sul mercato in Europa in quantità ≥1 t/anno attraverso il controllo dei processi di registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze.
Per tutte le sostanze fabbricate, immesse sul mercato ed utilizzate in Europa in quantità ≥10 t/anno, insieme al dossier tecnico, è richiesta anche la valutazione della sicurezza chimica (CSA: Chemical Safety Assessment) i cui risultati sono riportati in un documento, il Chemical Safety Report (CSR) da presentare all’ECHA (European CHemicals Agency).
Il CSA comprende le seguenti 3 fasi: la valutazione dei pericoli (hazard), la valutazione dell’esposizione e la caratterizzazione del rischio.
La valutazione dell’esposizione consiste nel processo di misura o di stima della concentrazione della sostanza alla quale l’uomo e l’ambiente possono essere esposti in funzione degli usi della sostanza ed include i seguenti due stadi: lo sviluppo degli scenari d’esposizione (ES) e la stima o misura dell’esposizione.
Il presente lavoro ha lo scopo di descrivere la struttura, le potenzialità ed i limiti del modello di calcolo ECETOC (European Centre for Ecotoxicology and Toxicology of Chemicals) TRA (Targeted Risk Assessment) Worker Tool utilizzato nel CSA per la stima dell’esposizione sia inalatoria che cutanea dei lavoratori e presenta anche degli esempi di applicazione di tale modello a processi lavorativi mediante il confronto dei risultati ottenuti con il modello di calcolo con i dati sperimentali.