PROGRAMMA FINALE - ABSTRACT ONLINE

ABSTRACT

Title
Contributo del Laboratorio di Tossicologia Forense alla diagnosi clinica in urgenza 
 
Authors
G. Romano

Dipartimento di Anatomia, Biologia e Genetica, Medicina Legale, Neuroscienze, Patologia Diagnostica,
Igiene e Sanità Pubblica - “G. F. Ingrassia” – Laboratorio di Tossicologia Forense
Facoltà di Medicina e Chirurgia  - Università degli Studi  di Catania 
 
Abstract

Il Laboratorio di Tossicologia Forense dell'Università degli Studi di Catania opera da decenni nel complesso settore delle indagini chimico-tossicologiche e, oltre alle tradizionali attività proprie dell'ambito medico-legale, ha proficuamente incentrato l'attenzione su numerosi altri settori applicativi e sperimentali.
Grazie all'incessante ricerca di metodiche sempre più affidabili, il Laboratorio di Tossicologia Forensesi è reso, inoltre, fattivamente operativo anche per le emergenze, elaborando strategie analitiche che, per la loro rapidità d'esecuzione, potrebbero costituire un importante presidio diagnostico per le strutture di Pronto Soccorso in casi di avvelenamento acuto.
E’ tuttavia da rilevare che le finalità precipue del Laboratorio si riflettono in una specifica organizzazione della giornata lavorativa, che non prevede un’attività continuativa 24 ore su 24. Per tale ragione, nelle emergenze di natura tossicologica, non può provvedere alla tempestiva individuazione di sostanze tossiche ai fini della corretta terapia antidotica, qualora questi casi si verificassero in orari non lavorativi.
Nei casi di cui sinora ci si è occupati ci si è limitati ad un monitoraggio del decremento delle concentrazioni della sostanza xenobiotica nel sangue e/o nelle urine.  
Significativa è stata, a tal riguardo, la nostra collaborazione nei numerosi casi di intossicazione acuta da metanolo nella comunità rumena delle province centro-orientali della Sicilia. In questi casi le indagini di laboratorio facevano rilevare elevate concentrazioni di metanolo che successivamente hanno determinato il decesso di tutti i soggetti intossicati. Si è potuto, peraltro, chiarire che la causa di queste intossicazioni era da ricondurre all’ingestione di bevande alcoliche preparate con un prodotto per uso domestico, contenente metanolo all’80%, e scambiato per alcol denaturato.