PROGRAMMA FINALE - ABSTRACT ONLINE

ABSTRACT

Title
Eritema marginato indotto da Metimazolo in una bambina di 11 anni con Malattia di Graves
 
Authors
P. M. Cutroneo1, T. Arrigo2, C. Salpietro2, V. Ferraù2, L. Minutoli1, D. Altavilla1, A. P. Caputi1     
 
1UOS Dip Farmacologia Clinica, Dipartimento Clinico Sperimentale di Medicina e Farmacologia, Università di Messina.
2 UOC Genetica e Immunologia Pediatrica, Dipartimento di Scienze Pediatriche Mediche e Chirurgiche, Università di Messina.
 
Abstract

La malattia di Graves (MG) rappresenta la causa più frequente di tireotossicosi nei bambini la cui terapia iniziale consiste nell’uso di farmaci antitiroidei. Metimazolo (MM) e propiltiouracile (PTU) sono simili in termini di efficacia e sicurezza, tuttavia sono stati riportati  effetti collaterali minori con entrambi i farmaci.
Descriviamo il caso di una bambina di 11 anni giunta alla nostra osservazione per una sintomatologia caratterizzata da: gozzo, tachicardia, sudorazione. Presentava: peso 30 Kg (-1.0 DS),  statura 141.0 cm (-0.5 DS), FC 140b/min, estremità calde e umide, tiroide visibile e palpabile (4 cm circa ), B2, P2.  Gli esami eseguiti mettevano in evidenza: all’ecografia tiroidea entrambi i lobi con dimensioni aumentate ( 4,5 cm), con eco struttura diffusamente disomogenea, al color- doppler diffuso incremento della vascolarizzazione parenchimale; FT4 55 pm/l (v.n.12-22), TSH <0.005 µUI/ml (v.n.0.2-4.2), anticorpi anti recettore del TSH (TRAb) 22.4 UI/l (v.n.<2.0), anticorpi anti per ossidasi (TPO) 549UI/ml (v.n.0-34), nella norma emocromo, transaminasi, glicemia, creatininemia, esame urine. Posta diagnosi di MG veniva avviata terapia con MM (Tapazole) alla dose di 1 mg/kg/die. Dopo 15 giorni  veniva segnalata la comparsa di manifestazioni eritematose pruriginose a gambe, braccia e tronco. È stata posta diagnosi di eritema marginato. Veniva pertanto sospeso il MM e avviata terapia con antistaminico e cortisone. Dopo la sospensione del farmaco la reazione cutanea è andata regredendo nel corso di alcuni giorni. Il MM è stato sostituito con PTU senza effetti collaterali.
Da quanto emerso in alcuni studi clinici, l’incidenza di reazioni cutanee da MM è stata stimata intorno al 3-5%. Le manifestazioni possono essere di vario tipo: rash maculopapulare, prurito, orticaria, alopecia, iperpigmentazione cutanea. Le eruzioni cutanee, di solito, sono autolimitanti e possono essere gestite con trattamenti sintomatici, senza interrompere l’assunzione del MM, mentre manifestazioni più gravi, come la dermatite esfoliativa, richiedono la sospensione del farmaco e l’avvio di un trattamento a base di cortisonici (1).
Una ricerca su AdisBase e Medline non ha evidenziato alcun case report relativo ad eritema marginato associato a MM. Sono stati pubblicati alcuni report relativi a sindrome da ipersensibilità e necrolisi epidermica tossica da MM (2,3). È stato ipotizzato che le reazioni di ipersensibilità da metimazolo insorgano a seguito di attivazione delle cellule-T come risposta immunitaria verso i metaboliti attivi del farmaco. Sebbene i farmaci antitiroidei abbiano potenti effetti immunosoppressivi nella risposta autoimmune della tiroide, non è chiaro in questo caso se il metimazolo o i suoi metaboliti possano attivare o sopprimere la risposta immune.
Nella scheda tecnica del prodotto la reazione risulta inattesa; a carico della cute sono descritti i seguenti effetti indesiderati: rashes cutanei, orticaria, perdita dei capelli, prurito, pigmentazione cutanea.
Da una ricerca effettuata nella banca dati di farmacovigilanza  italiana, sono state individuate, al 30 giugno 2011, 115 segnalazioni di reazioni avverse cutanee da MM su 385 totali (29,9%), di cui 55 relative ad orticaria, 19 ad esantema eritematoso, 9 a rash cutaneo. Nessuna segnalazione analoga al caso descritto è stata evidenziata.
La relazione temporale tra somministrazione del farmaco e insorgenza della reazione avversa. il decorso clinico e il dechallenge positivo rendono plausibile l’attribuzione al MM dell’insorgenza della manifestazione clinica osservata.

Bibliografia

  1. Wing SS, Fantus IG. Adverse immunologic effects of antithyroid drugs. Can Med Assoc J 1987; 136:121-7.
  2. Ozaki N, et al. A case of hypersensitivity syndrome induced by methimazole for Graves' disease. Thyroid 2005; 15: 1333-6.
  3. Ziora K, et al. Methimazole-induced toxic epidermal necrolysis in a 12-year-old girl. J Paediatr Child Health. 2006;42(7-8):472-3.