PROGRAMMA FINALE - ABSTRACT ONLINE

ABSTRACT

Title
Gioco Compulsivo: effetti di xeno biotici, meccanismi fisiopatologici, nuove frontiere terapeutiche 
 
 
 
Authors
A. Nunziata 1, G. Polichetti 2

1) Akrosbioscience srl, Pomezia
2) Dipartimento di Neuroscienze, Unità di Farmacologia Clinica, Università di Napoli “Federico II”
 
 
Abstract

Il gioco compulsivo  (GC) in questi ultimi anni ha nuovi e gravi aspetti sociali e patologici. L’obiettivo degli autori è fare il punto delle conoscenze e delle ricerche in atto. Il gioco viene definito patologico o compulsivo /GC) quando non vi è controllo temporale dell’attività di gioco; si trascurano le attività normali della vita ( lavoro, famiglia, hobby, rapporti familiari, ; si provocano danni personali di salute, economici e familiari. Sebbene non esistano statistiche se non quelle degli incassi da parte del Ministero dell’Economia ( Monopoli), il consenso dei ricercatori è che l’offerta di gioco si sia accresciuta sfruttando le diverse piattaforme da quelle sociali di gruppo a quelle di rapporto onanistico con cellulari, I pad, computer , tv interattiva. I portatori di interesse economico studiano l’approccio degli utenti e con l’aiuto di nuove tecnologie rendono l’approccio al gioco più appetibile in modo subdolo portando il giocatore ad assumere una caratteristica patologica. La ricerca traslazionale ha dimostrato che alcuni farmaci quali gli agonisti dopaminergici da soli (*; **; ***)o in associazione con levodopa (****)aumentano la tendenza al gioco oppure a modificare la dipendenza con antagonisti come l’aloperidolo (*****),  da cui in base ai meccanismi farmacologici di tali farmaci è possibile interpretare quali sono gli aspetti della fisiologia del SNC ( a parte quelli psicologici e psichiatrici che agiscono nei rapporti interpersonali ed affettivi ) ch sono  in grado di aumentare a dismisura il bisogno di gioco fino ad un livello patologico . Inoltre non si esclude che xeno biotici o stili alimentari possano agire su tali meccanismi in senso potenziante. Azioni spontanee per la cura di tale nuova patologia si stanno sviluppando in Italia particolarmente attraverso i SERT o centri pubblici e privati dedicati come i centri “ Giocatori Anonimi”.  Ricerche sono in atto per trovare nuovi  prodotti o effetti secondari di farmaci esistenti come ad esempio: nalmefene, aripiprazolo , disulfiram . Ricerche sperimentali mostrano che la  A(2A) Adenosine receptor Binding affinity  è stata trovata  significativamente più alta in pazienti soggetti a  (PG) ; inoltre le persone affette da GC hanno mostrato disfunzioni a livello del SERT piastrinico, il che suggerirebbe il coinvolgimento del sistema  serotoninergico,  che potrebbe suggerire un coinvolgimento della serotonina in questa particolare condizione.   Un’altra linea di ricerca è l’analisi comportamentale , che studia  diversi comportamenti che spingono al GC .
 
* Neurology. 2010 Nov 9;75(19):1711-6.  Drug-induced deactivation of inhibitory networks predicts pathological gambling in PD. van Eimeren T, Pellecchia G, Cilia R, Ballanger B, Steeves TD, Houle S, Miyasaki JM, Zurowski M, Lang AE, Strafella AP.
 
** Arch Neurol. 2008 Dec;65(12):1604-11. Functional abnormalities underlying pathological gambling in Parkinson disease. Cilia R, Siri C, Marotta G, Isaias IU, De Gaspari D, Canesi M, Pezzoli G, Antonini A.
 
*** Arch Neurol. 2005 Sep;62(9):1377-81. Epub 2005 Jul 11. Pathological gambling caused by drugs used to treat Parkinson disease. Dodd ML, Klos KJ, Bower JH, Geda YE, Josephs KA, Ahlskog JE.
 
 **** Can J Neurol Sci. 2010 Jul;37(4):473-7. Outcomes of patients with Parkinson disease and pathological gambling. Bharmal A, Lu C, Quickfall J, Crockford D, Suchowersky O.
 
***** Addict Biol. 2011 Jul;16(3):467-84. doi: 10.1111/j.1369-1600.2010.00208.x. Epub 2010 Mar 10. Haloperidol modifies instrumental aspects of slot machine gambling in pathological gamblers and healthy controls. Tremblay AM, Desmond RC, Poulos CX, Zack M.